Il nostro nome, la nostra storia
Sidercad è una società italiana d’ingegneria e informatica presente sul mercato internazionale dagli anni ottanta.
Il nome Sidercad, nato dall’unione di “sider - acciaio” e “cad (Computer-Aided Design)” testimonia la missione iniziale della società, costituitasi nell’ambito dell'Italsider, di incentivare l’uso dell’acciaio sviluppando tecniche di progettazione automatiche al fine di garantire affidabilità e velocità di progettazione.
L’esperienza iniziale acquisita nella progettazione di strutture metalliche si è nel tempo ampliata ed ha dato vita a un settore d’ingegneria a tutto campo e a un settore d’informatica indipendente.
Nel 1986 nasce, nell’ambito dell'Italsider, il Consorzio Sidercad.
Nel 1991 Sidercad diventa una società per azioni.
Nel 1995 la società esce dall’ambito delle partecipazioni statali con una delle prime operazioni di management buy-out in Italia.
Dal 1997 ha richiesto ed ottenuto da parte dell'Ente Certificatore R.I.N.A. la certificazione del sistema di qualità aziendale sia per il settore ingegneria che per il settore informatica (Certificato n° 672/97).
Nel corso di questi anni Sidercad si è affermata sul mercato collaborando con grandi aziende a livello nazionale ed internazionale.
Ha acquisito un significativo bagaglio di esperienze nei propri settori investendo su un costante lavoro di ricerca sulle "Procedure e metodologie di progettazione" e sulle "Tecnologie informatiche" svolte in rapporto con università, enti di ricerca italiani ed europei e software house.