Documentazione tecnica

Sidercad ha avvertito dagli inizi la necessità di una gestione informatizzata funzionale alla propria attività di progettazione di ingegneria. Ha quindi sviluppato nel corso degli anni strumenti per l’archiviazione dei documenti e delle informazioni necessarie a gestire tutte le fasi dell’iter di un progetto di ingegneria, partendo dalla presa in carico dei documenti di input, fino alla gestione dei preliminari e delle varie revisioni degli elaborati prodotti.

Questa esperienza ha successivamente permesso di entrare nel mercato della gestione di archivi di grandi dimensioni. I documenti vengono codificati a seconda del cliente/commessa a cui si riferiscono; si possono quindi personalizzare le chiavi di classificazione, attenendosi a standard riconosciuti (es. KKS) o interpretando le necessità specifiche, ed i campi descrittivi in funzione delle diverse esigenze operative.

Vengono archiviati documenti tecnici in qualsiasi formato, disegni raster e vettoriali, relazioni, fogli di lavoro e ne viene coordinata la visualizzazione e stampa on-line, con particolare attenzione per i documenti raster di grandi dimensioni, gestiti con tecnologia proprietaria. La vita del documento viene storicizzata attraverso la gestione delle revisioni con meccanismi di checkout-checkin.

Sono previsti dei moduli di integrazione con la corrispondenza per conservare i commenti ai documenti e le azioni da intraprendere. La corrispondenza può essere collegata a un “Workflow” che sovraintende le “azioni” da intraprendere sui documenti, in base ai ruoli che il responsabile di commessa assegna ai suoi collaboratori; tutte le azioni vengono registrate nel data base così che si ha sempre traccia dei vari stadi di lavorazione e dei vari livelli di approvazione di ciascun documento. (vedi archivi aziendali)

Sidercad, per competenze e struttura, è in grado di supportare il Cliente garantendo nel tempo il pieno utilizzo operativo dei moduli tecnologici acquisiti. Ciò avviene attraverso un set completo di servizi qualificati che vanno dall’affiancamento diretto nelle fasi di start-up dell'applicazione, alla formazione, al supporto tramite hot-line, all'assistenza tecnica on-site. Particolare rilevanza riveste l'esperienza acquisita nei servizi di caricamento di archivi digitali, nel cui ambito vengono forniti servizi di acquisizione di documenti con modalità on-site oppure on-centre, con possibilità anche di outsourcing completo delle attività (vedi attività di service)