Workflow Documentale

Sidercad, grazie all’uso di tecnologie Internet ed E-mail, propone applicativi che consentano la condivisione e lo scambio di informazioni in tempo reale tra gli specialisti di diverse Società.

Tutti gli accessi agli applicativi avvengono su protocollo sicuro (https) per garantire la riservatezza delle informazioni. I profili di utenza sono accuratamente predisposti con privilegi limitati al ruolo che deve essere effettivamente svolto. L’esecuzione di ogni azione rilevante viene registrata sul sistema stesso, al fine di garantire una completa tracciabilità degli eventi.

In particolare sono state sviluppate le competenze di due flussi di lavoro nel campo dell’ingegneria:

Il sistema P.O.E.M. (Power Plant Owner Engineering Manager) è un’applicazione che consente l’archiviazione e la gestione delle revisioni della documentazione di progetto di Centrali Elettriche.

Viene gestito il flusso di lavoro (Workflow) che la struttura di “Owner Engineering” deve svolgere per le attività di controllo, di commento e di eventuale approvazione (o richiesta di revisione) degli elaborati di progetto prodotti dal Contractor ed in generale dai fornitori

Il sistema QAM (Questions & Answer Manager), invece, è un’applicazione che consente di scegliere i fornitori che partecipano ad una gara di appalto attraverso una discussione sul capitolato tecnico.

L’applicativo gestisce due fasi di lavoro. Nella prima fase i fornitori richiedono dettagli e informazioni per la stesura della documentazione tecnica del capitolato di gara e ottengono le relative risposte e chiarimenti. Nella seconda fase vengono poste domande sulle offerte tecniche ai fornitori ammessi alla gara e vengono organizzate e valutate le risposte.